Dati Anagrafici
Nato a Torino il 23 giugno 1970
Posizione professionale attuale
Avvocato Cassazionista, iscritto all'Ordine di Torino dal 1998
Percorso Formativo
Diplomato presso il liceo classico "Massimo d'Azeglio" di Torino
Laureato in giurisprudenza nel 1994 presso l'Università degli Studi di Torino, col punteggio di 110 con lode e menzione, con tesi in Storia del Diritto Italiano avente per oggetto una convenzione stipulata tra Carlo Alberto di Savoia e le Regie Finanze.
Attività professionale e didattica Esercita la professione di Avvocato in Torino. E’ specializzato nel contenzioso con la Pubblica Amministrazione.
La sua attività si svolge nei settori del diritto amministrativo, civile-amministrativo e tributario.
Per quanto riguarda il diritto amministrativo, svolge prestazioni di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale per Enti pubblici, aziende sanitarie e aziende private in pressoché ogni settore del diritto amministrativo: edilizia, urbanistica, appalti, procedure espropriative, contenzioso elettorale, diritto dell’ambiente e dell’energia.
Per quanto riguarda il diritto civile collegato con il diritto amministrativo, ha svolto azioni legali e prestazione di consulenza per Enti Pubblici e privati, con particolare riguardo alla fase di "esecuzione" della gara di appalto o della concessione amministrativa, successiva alla stipulazione del contratto.
Per quanto riguarda il diritto tributario, svolge regolare attività di patrocinio presso le Commissioni Tributarie Provinciale e Regionale.
E’ avvocato Cassazionista e svolge regolare attività di patrocinio presso le Giurisizioni Superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Sezioni Giurisdizionali Centrali).
Dopo la c.d. “privatizzazione” del rapporto di pubblico impiego e il conseguente trasferimento della giurisdizione al giudice del lavoro, svolge regolarmente prestazioni di assistenza e consulenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto del lavoro pubblico, anche quale consulente di associazioni sindacali.
E’ stato membro della commissione affari amministrativi dell’Ordine degli Avvocati del Comune di Torino.
È stato cultore di diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino (cattedra del prof. Raffaello Braccini) dal 1996 al 2005.
Dal 1999 è docente formatore di diritto amministrativo e diritto tributario.